I più grandi diamanti cresciuti in laboratorio

I più grandi diamanti cresciuti in laboratorio: il potenziale di crescita È possibile un diamante cresciuto in laboratorio da 300 carati? Noi pensiamo di sì.

I diamanti cresciuti in laboratorio sono la simbiosi del progresso tecnologico umano e delle lezioni che abbiamo imparato dalla natura. E sebbene il pubblico ne abbia avuto notizia solo alcuni anni fa, sono qui da oltre mezzo secolo. Labrilliante esamina la storia dei diamanti sintetici e il modo in cui sono cresciuti in dimensioni con l'avanzare della tecnologia.

Negli anni '50, la General Electric è diventata la prima azienda a produrre una serie di diamanti sintetici. Hanno creato una tecnologia chiamata pressa a nastro, simile per funzionalità al moderno processo HPHT. Applicando alta pressione e temperatura sono riusciti a utilizzare i metalli come catalizzatore di crescita per aiutare a formare un diamante dal grafite. I primi diamanti erano piccoli e di pessima qualità, quindi non potevano essere utilizzati per la produzione di gioielli. Tuttavia, erano ottimi per l'uso industriale, per cui hanno iniziato ad essere impiegati.

Con il miglioramento della tecnologia, è migliorato anche il prodotto. I primi diamanti di laboratorio di qualità gemma sono comparsi negli anni '70 con la ricerca più avanzata e l'introduzione a livello mondiale dei metodi HPHT e CVD. Il diamante grezzo da 25 carati è stato prodotto dal De Beers Diamond Research Laboratory con HPHT a scopi scientifici.

I diamanti sintetici sono diventati commercialmente disponibili un decennio dopo, ma la domanda e l'interesse del pubblico per i diamanti sintetici non erano così forti fino al 2014, quando l'industria è emersa veramente. Nel corso degli anni, la ricerca scientifica in tutto il mondo ha permesso alle pietre create in laboratorio di superare i diamanti estratti in peso in carati e qualità. Quando sempre più grandi aziende famose, come De Beers, Pandora, Signet e altre, hanno iniziato a utilizzare le pietre sintetiche, le hanno legittimate per l'industria e i consumatori.

Oggi, sia il metodo CVD che HPHT sono applicati globalmente per far crescere i diamanti. L'HPHT riproduce le condizioni naturali, con l'alta pressione e temperatura che aiutano a trasformare gli atomi di carbonio della grafite in un grezzo. Questo metodo è piuttosto costoso e complesso e di solito produce diamanti più grandi e di migliore qualità. D'altra parte, il processo CVD utilizza pressione quasi nulla. I produttori utilizzano una camera a vuoto, dove il gas ricco di carbonio si vaporizza in un plasma di carbonio che si accumula in uno strato di diamante su uno strato. Di solito ci vuole meno tempo e aiuta a creare volumi più grandi delle pietre più richieste con un peso da 1 a 3 carati e una qualità quasi incolore. Tuttavia, sviluppi recenti hanno permesso la crescita di diamanti molto più grandi con il metodo CVD.

2014

Il più grande diamante di laboratorio, taglio radiante, è prodotto utilizzando l'HPHT, che viene successivamente valutato dalla IGI con un peso di 5,11 carati, colore J e purezza SI1.

2015

Il record è superato dalla produzione di un diamante taglio smeraldo da 10,02 carati con colore E e purezza VS1 con il metodo HPHT. Cresce un diamante grezzo da laboratorio di 32,26 carati, il più grande dell'epoca.

2016

Il processo HPHT ci consente di creare il più grande diamante di laboratorio colorato di fantasia: un diamante taglio smeraldo blu scuro naturale con peso di 5,03 carati. Allo stesso tempo, il più grande diamante CVD cresciuto, valutato da GIA come taglio cuscino da 5,19 carati.

2017

Il taglio cuscino da 6,28 carati con colore J e purezza VS2 diventa il più grande diamante sintetico mai prodotto negli Stati Uniti. Allo stesso tempo, il laboratorio in Germania crea il più grande diamante industriale con il metodo CVD. Ha una forma di disco e un peso di 155 carati e non è adatto per gioielli.

2018

Un record viene battuto con un diamante taglio cuscino da 15,32 carati con colore G e purezza SI2. È stato cresciuto con il metodo HPHT. Allo stesso tempo, il più grande diamante di laboratorio rosa è creato con il processo CVD e irradiato: un diamante taglio cuscino da 5,01 carati con colore rosa arancio intenso e purezza I1. Viene anche annunciato il più grande diamante Fancy Blue cresciuto con HPHT, con un peso di 10,08 carati. Un diamante taglio brillante rotondo CVD da 9,04 carati con colore I e purezza VS2 supera il record per i diamanti di laboratorio cresciuti negli Stati Uniti.

2019

Un diamante taglio cuscino da 20,23 carati di colore giallo arancio intenso naturale, cresciuto in un pressa HPHT, stabilisce un altro record di dimensioni.

2020

Viene prodotto il diamante grezzo HPHT più pesante da 115 carati. Il più grande diamante cresciuto in CVD è un diamante taglio brillante rotondo da 12,75 carati, valutato da IGI.

2021

Un diamante taglio smeraldo da 14,60 carati stabilisce un nuovo record per il metodo CVD.

2022

Questo è un anno di rottura dei record. Vengono segnalati i diamanti grezzi HPHT più grandi: uno blu da 150,42 carati e uno grigiastro da 141,58 carati. Il metodo CVD permette di stabilire nuovi record per i prodotti lucidati. All'inizio dell'anno, viene valutato un diamante taglio principessa G VVS2 da 16,41 carati da parte del GIA.

Durante il JCK vengono esposti nuovi giganti cresciuti in CVD: il taglio rosa a forma di pera da 15,16 carati, il taglio smeraldo da 20,24 carati e il taglio rosa a forma di marchesa da 27,27 carati. L'attrazione principale, tuttavia, è il nuovo detentore del record, che è il diamante taglio smeraldo da 30,18 carati, anch'esso cresciuto con il metodo CVD.

Ottenere l'accesso al nostro database di diamanti da laboratorio

Informazioni su prezzi e disponibilità

Inizio

Conclusioni

La tecnologia di crescita avanza di anno in anno e i piani per diamanti grezzi da 200 o addirittura 300 carati non sono più un sogno. Guardando la cronologia, possiamo solo immaginare quanto grandi diventeranno i diamanti cresciuti in laboratorio tra qualche anno. E la cosa migliore è che c'è domanda per diamanti così grandi. LaBrilliante è il leader tra i produttori e stiamo costantemente migliorando la nostra tecnologia. Il nostro obiettivo per il futuro più prossimo è creare un diamante grezzo HPHT con un peso di 200 o addirittura 300 carati. Crediamo che ci sia un immenso potenziale nelle gemme di dimensioni più grandi e siamo pronti a presentarvele.

I tuoi dati personali

* Campi obbligatori