Come i diamanti sintetici potrebbero influenzare l'industria nel prossimo futuro

L'influenza dei diamanti sintetici sull'intera industria dei diamanti è difficile da negare. Tuttavia, c'è ancora spazio per crescere e, man mano che le pietre prodotte artificialmente vengono sempre più accettate, questo impatto potrebbe diventare più significativo ad ogni passo del processo dei diamanti: per i fornitori, i rivenditori e i consumatori.

La scorsa settimana, durante l'incontro del Consiglio per la promozione delle esportazioni di gioielli e gioielli in India, sono stati annunciati piani per sostenere la produzione interna di diamanti sintetici. I produttori indiani hanno dichiarato che l'industria potrebbe potenzialmente creare fino a 1 milione di posti di lavoro per elaborare 150 milioni di carati di diamanti creati in laboratorio. Allo stesso tempo, è stata prevista una significativa crescita dei ricavi. I presidenti del CJEPC hanno annunciato la strategia per accelerare lo sviluppo e la produzione interni di macchine HPHT e CVD con l'assistenza del Ministero del Commercio e dell'Industria indiano. Allo stesso tempo, ci si aspetta che il sistema di tracciamento dei diamanti sintetici crescerà l'anno successivo per monitorare la catena di approvvigionamento e mantenere la fiducia dei consumatori. Le esportazioni indiane di diamanti sintetici lucidati si sono più che raddoppiate nell'ultimo anno e molti coltivatori credono che il sostegno da parte del governo e del consiglio moltiplicherà sicuramente questa cifra nei prossimi anni, specialmente il volume delle esportazioni verso gli Stati Uniti.

Mentre l'offerta sta aumentando costantemente, è l'aumento della domanda che guida davvero l'industria dei diamanti sintetici. Con le nuove sanzioni su Alrosa causate dal conflitto russo-ucraino, il mercato dei diamanti estratti è stato ridotto di circa il 40%. I gioiellieri in tutto il mondo - dai negozi locali alle grandi corporazioni, come LVMH, - stanno iniziando a cercare nuove fonti di diamanti o un'alternativa. Molti di loro scelgono diamanti creati in laboratorio. I prezzi dei diamanti estratti sono previsti in aumento nel secondo e terzo trimestre a causa delle interruzioni nell'approvvigionamento, secondo Paul Zimnisky. Allo stesso tempo, i prezzi accessibili dei diamanti sintetici cresceranno ancora più attraenti per i consumatori in generale. Molti proprietari di negozi americani ed europei stanno già iniziando a riscontrare questa tendenza. Un grande rivenditore di gioielli online con sede a Londra ha recentemente riportato un aumento drammatico nelle vendite nella categoria di diamanti creati in laboratorio, che rappresentano ora oltre il 25% del suo business. E mentre le nuove generazioni scelgono in base al fattore della sostenibilità, molti acquirenti tradizionali di gioielli optano anche per un diamante sintetico non appena "si rendono conto che possono acquistare un diamante creato in laboratorio da 1,5 o 2,0 carati al prezzo di un diamante naturale da 0,70 carati".

Secondo Erwan Rambourg, co-capo globale della ricerca in equity dei consumatori e nel settore al dettaglio presso HSBC, le vendite di gemme create dall'uomo continueranno a crescere ed è possibile che anche le case di alta gamma come Cartier e Bulgari le utilizzeranno per i loro pezzi unici, seguendo l'esempio di Tag Heuer. Negli ultimi anni, sono stati lanciati molti brand focalizzati su diamanti creati in laboratorio, mentre aziende più tradizionali hanno introdotto linee di gioielli con diamanti sintetici nel loro inventario. "Abbiamo tendenza a vedere che i diamanti creati in laboratorio attraggono clienti più giovani sotto i 35 anni, ma non solo. Le persone cercano stili più grandi e audaci e in media, i diamanti