Mercato dei diamanti sintetici nel 2023: Uno Sguardo al Passato e al Futuro

Il 2022 si è rivelato piuttosto imprevedibile e instabile a tratti per i commercianti e i rivenditori di diamanti. Nonostante ciò, l'industria si è comunque sviluppata nel corso del 2022 e le vendite sono state in crescita, soprattutto nella categoria dei diamanti sintetici. Con l'introduzione da parte delle aziende in crescita di nuove dimensioni di pietre levigate che hanno infranto record, anche il lato commerciale del mercato ha raggiunto il picco.

Secondo la consulenza di Tenoris, gli anelli di fidanzamento con diamanti creati in laboratorio hanno raggiunto una quota del 10% sulle vendite totali di gioielli nuziali negli Stati Uniti. Ciò ha quasi raddoppiato i calcoli effettuati nel 2021. L'anno scorso è stato un successo per l'industria globale dei diamanti sintetici in generale. All'inizio del 2022, l'analista diamantifero Paul Zimnisky aveva previsto che le vendite annuali totali di gioielli con pietre sintetiche avrebbero raggiunto gli 8 miliardi di dollari. Alla fine dell'anno, ha aumentato questa cifra a 12 miliardi di dollari. Sulla base di questa previsione, sembra che i gioielli creati in laboratorio abbiano superato il 10% delle vendite globali di diamanti. Allo stesso tempo, i margini per i diamanti sintetici sono rimasti più alti rispetto a quelli estratti per i rivenditori.

Le vendite al dettaglio di diamanti sintetici sfusi sono aumentate anche, passando dal 5,3% nel 2021 al 7%, secondo l'Edge Retail Academy. Le pietre sintetiche di dimensioni più grandi hanno rappresentato la maggior parte di questa crescita. La gamma da 3 a 3,50 carati ha mostrato un aumento delle vendite lordo del 194% e un aumento del volume del 114%. La gamma da 4,50 a 5 carati ha raggiunto un picco con un eccezionale aumento delle vendite lordo del 582%, mentre la categoria da 5,50 a 6 carati è cresciuta del 78%.

L'industria dei diamanti può prendere qualsiasi direzione da questo punto. "Non è facile prevedere in che direzione si svilupperà il mercato", ha detto Avi Krawitz di Rapaport News. Tuttavia, alcune cose sono più facili da prevedere e, con un anno così eccezionale per il mercato dei diamanti sintetici, gli analisti si aspettano ulteriori record nel 2023. Secondo Paul Zimnisky, la domanda di gioielli con diamanti sintetici è aumentata del 38% nel 2022 e questo slancio continua nel 2023. Allo stesso tempo, sempre più rivenditori di gioielli locali dovranno adottare pietre preziose sintetiche per competere con i giganti, come Signet.

"È importante ricordare che i diamanti creati in laboratorio stanno creando una domanda incrementale di gioielli in diamanti che altrimenti non esisterebbe, soprattutto ai livelli di prezzo più bassi. A lungo termine, questa domanda incrementale continuerà probabilmente a crescere", ha detto Zimnisky. Il mercato globale delle pietre sintetiche è proiettato a raggiungere 49,9 miliardi di dollari entro il 2030 e il 2022 ha dimostrato che questa previsione è molto probabile che si avveri.